Laboratori del Gusto
I Laboratori del Gusto sono degli appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati del mondo dell'enologia e della gastronomia.
Organizzati e gestiti dall'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV), che a Rauscedo ha la sua sede provinciale, sono degli appuntamenti estremamente interessanti legati sia alle produzioni autoctone che altre esperienze provenienti da altre zone d'Italia, d'Europa o del mondo.
Laboratori del gusto ONAV
Venerdì 11 ottobre 2024 > ore 20.00
Vigneti Pittaro – Degustazione Verticale Spumante Talento Brut “Etichetta Oro”
Masterclass guidata dall’enologo Stefano Trinco
L’azienda Vigneti Pittaro fondata negli anni 70 dall’omonimo Piero Pittaro, enologo di spicco a livello internazionale, ha la sua sede a Codroipo, nel cuore delle Grave del Friuli, dove vengono prodotti ed affinati i vini bianchi e rossi.
Tra i vini bianchi, gli spumanti che vengono prodotti con il Metodo Classico sono di particolare rilievo, ed è proprio il “Talento Brut Etichetta Oro” che spicca e lo dimostra anche grazie ai suoi numerosi riconoscimenti.
Il Talento etichetta oro è uno spumante ottenuto da uve Chardonnay (80%) e Pinot Bianco (20%).Le percentuali possono variare in funzione delle annate e la sosta sui lieviti è almeno di sessanta mesi.
Durante la serata l’enologo e produttore Stefano Trinco ci guiderà alla scoperta dell'azienda Vigneti Pittaro per poi assaggiare il prodotto più iconico della loro azienda tra le sfumature delle diverse annate.
Annate in degustazione: 2017 - 2015 - 2013 - 2011 - 2009
A partecipante: € 35,00
Iscrizioni: per soci ONAV direttamente su www.onav.it
Altri: pordenone@onav.it o al numero 340 7035170
Domenica 13 ottobre > ore 16.00
Vino e formaggio: un'armonia di sapori
Degustazione guidata dai produttori Anup Canuti e Lorenzo Bulfon
Durante la degustazione avremo la possibilità di assaggiare i vini ottenuti dalla vinificazione dei rari vitigni che l’azienda vitivinicola Emilio Bulfon è stata in grado di recuperare nel territorio e valorizzare nell’arco degli anni, riscoprendo un’identità enologica che era andata persa.
In abbinamento ai vini ci saranno i formaggi dell’azienda Landris Formaggi che seleziona i migliori formaggi da piccole realtà del territorio e li affina in grotte naturali, tra le montagne della Val Colvera, dove il microclima unico gli permette di acquisire caratteristiche uniche.
Gli abbinamenti:
- Caciotta di Capra Az.Agr. ZORE affinata in grotta – Ucelut “Blanc di Rugel” IGP Venezia Giulia 2023
- Formaggella Vaccina Az.Agr. Manig affinata in grotta – Cividin IGP Tre Venezie 2023
- Formaggio Vaccino F.lli Pace affinato in grotta – Scjaglin IGP Tre Venezie 2023
- Formaggella di capra l’Asan e La Mussa affinata in grotta – Forgjarin IGP Venezia Giulia 2023
- Montebore affinato in grotta – Piculit Neri IGP Tre Venezie 2020
Quota partecipante: 35€
Iscrizione per i soci ONAV direttamente su www.onav.it
Altri: Pordenone@onav.it a al numero 340 7035170